Il dott. Lamberto Mattei iscritto negli elenchi ufficiali dei revisori dei conti per gli enti pubblici

ROMA – Il Dottore commercialista Lamberto Mattei è stato iscritto  negli elenchi dei revisori dei conti degli enti locali presso il Ministero dell’interno Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per la Finanza Locale. L’efficacia di tale provvedimento è dal 1 gennaio 2024.

In una intervista di inizio anno di Uffici Stampa Nazionali, Mattei ha sottolineato l’importanza crescente della parte tecnica della revisione contabile nella vita degli enti pubblici, con particolare attenzione al patto di stabilità interno e al rispetto di ogni parametro imposto dalla legge. La sua figura, in qualità di revisore, assume un ruolo fondamentale nel garantire la corretta gestione finanziaria degli enti locali.

“La struttura finanziaria di un ente pubblico – spiega è il pilastro su cui poggia l’efficienza e la sostenibilità delle sue attività. Le risorse finanziarie devono essere impiegate in modo oculato e in linea con le normative vigenti. Oggi più che mai dunque  in un contesto in cui la trasparenza e l’integrità sono valori chiave nella gestione pubblica, il ruolo del revisore dei conti è cruciale. La revisione contabile non è solo un esercizio formale, ma un meccanismo vitale per identificare e correggere potenziali irregolarità finanziarie, garantendo al contempo che gli enti locali siano in grado di adempiere ai loro obblighi finanziari.”

Il patto di stabilità interno, in particolare, rappresenta una sfida significativa. Mattei evidenzia come la sua attività di revisione si concentri sull’analisi approfondita delle finanze pubbliche, cercando di individuare soluzioni che permettano agli enti locali di rispettare i vincoli finanziari imposti dal patto, senza compromettere la qualità dei servizi erogati ai cittadini.